Il panorama pubblicitario è cambiato radicalmente durante la diffusione del COVID-19. Un grande numero di attività commerciali sta fallendo. Ecco qualche consiglio per gestire le tue campagne di paid search durante questa pandemia.
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Cos'è, come funziona e come utilizzarlo per raggiungere gli obiettivi aziendali.
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Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del PPC Marketing.
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Cos'è il Quality Score, perchè è importante e come migliorarlo.
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Breve guida sulla storia della nascita dei motori di ricerca e della loro ottimizzazione. I motori di ricerca hanno cambiato modo di cercare informazioni, condurre ricerche, acquistare prodotti e servizi, intrattenerci e connetterci con gli altri.
scopri di piuChe cos'è il SEO, perchè è importante e soprattutto come può aiutarti a raggiungere gli obiettivi aziendali.
scopri di piuI motori di ricerca trovano, comprendono e organizzano i contenuti di Internet al fine di rispondere alle domande degli utenti nella maniera più pertinente possibile. Per apparire nei risultati di ricerca, i contenuti devono pertanto risultare visibili ai motori di ricerca. I motori di ricerca hanno tre funzioni principali: Scansione, Indicizzazione e Classificazione.
scopri di piuCome individuare le Keywords più importanti per il tuo sito web e soprattutto come scoprire cosa sta cercando il tuo pubblico di riferimento. Determineremo quali parole chiave strategiche scegliere come target nei contenuti del tuo sito Web e vedremo come creare tali contenuti per soddisfare sia gli utenti che i motori di ricerca.
scopri di piuI marketer usano le buyer personas per migliorare le strategie e le tattiche di marketing. Dalla ricerca di parole chiave al testo pubblicitario fino alle decisioni sul posizionamento di contenuti esterni, i marketer utilizzano le informazioni sulle personas per creare le strategie di marketing e promozionali più efficaci per il business.
scopri di piuUna buyer persona è una descrizione dettagliata di qualcuno che rappresenta il tuo pubblico di destinazione. Questo non è un cliente reale, ma una persona immaginaria che incarna le caratteristiche dei tuoi migliori potenziali clienti. Darai a questa persona un nome, dettagli demografici, interessi e tratti comportamentali.
scopri di piuViviamo un'era in cui l’innovazione e l’evoluzione tecnologica dominano su qualunque tipo di panorama, soprattuto se si parla di marketing. I social media e le piattaforme di streaming multimediali aumentano e acquisiscono una popolarità sempre maggiore. Diventa necessario diventare curiosi e aprirsi alla possibilità di utilizzare nuove piattaforme.
Da qualche anno, sta diventando sempre più popolare lo streaming di videogiochi.
Lo streaming live di videogiochi consiste nel guardare persone terze in diretta mentre giocano ad un videogioco, come fosse una partita di calcio in televisione.
Fondata nel 2011, Twitch è una piattaforma per lo streaming di video in diretta, che offre quasi tutto ciò che vorresti guardare, dalla cucina, alla musica, alle sessioni di domande e risposte e - il principale driver del traffico - i videogiochi.
Inizialmente era una divisione spin-off di Justin.tv, con i giochi come priorità principale. Twitch è diventato così popolare, ha portato a un intero rebrand di Justin.tv, che ha cambiato il suo nome in Twitch Interactive nel 2014.
Di seguito alcune cifre per capire la magnitudine di questo fenomeno:
Per statistiche più approfondite visita twitchtracker.
Stare al passo con tutti gli ultimi videogiochi può essere costoso e richiede tempo. Per questo motivo, molti giocatori usano Twitch per vedere se un gioco è adatto a loro. A volte leggere o guardare una recensione non è abbastanza: è meglio vedere il gioco in azione. È qui che entra in gioco Twitch.
In genere, gli streamer hanno due riprese video contemporaneamente: uno del gioco stesso e uno dello streamer. Ciò conferisce a ciascun flusso la propria personalità. Non stai solo guardando il gioco, ma anche lo streamer che interagisce con il pubblico. Infatti, diventa un vero e proprio "grande fratello" dove lo streamer parla e risponde alla sua fan base. Tieni presente che i contenuti non sono esclusivi dei giochi. Molti musicisti famosi si sono rivolti a Twitch per fare soldi durante la pandemia di COVID-19, a causa della cancellazione di tutti i tour.
Secondo Mediakix.com, il nucleo demografico degli spettatori di Twitch è dell'81,5% maschile, con un'età media compresa fra i 18 e i 34 anni.
Per alcuni aspetti gli streamer più famosi sono i nuovi VIP dei ragazzi under 16.
Un pò come per ottenere la spunta blu su Instagram, prima di ottenere un canale partner su Twitch bisogna rientrare in alcuni parametri. Inoltre, non basta soddisfare i requisiti sotto elencati per venire investiti automaticamente dello status di partner.
I requisiti per diventare un affiliato di Twitch sono:
Per questo motivo, gli streamer che riescono ad ottenere lo status, sono molto devoti alla piattaforma e, normalmente, dispongono di un seguito di fan molto fedeli e affezionati. In altre parole si tratta di un sistema simile a Youtube dove però:
Così facendo il "twitcher" diventa un vero e proprio canale di streaming equiparabile a un emittente o format televisivo.
Per intenderci, gli abbonati ai vari canali di Twitch potrebbero essere i fan sfegatati di gruppo o un artista musicale.
Esistono centinaia di streamer su Twitch che sono stati capaci di costruire delle comunità con un senso di appartenenza così forte da riuscire a far pagare ai propri abbonati fino a $ 5 al mese per "iscriversi" al canale e diventare parte della community.
Parlando ora di marketing e partnership, il principale vantaggio dell’associare il tuo marchio ad uno streamer Twitch, oltre ai tassi di visualizzazione, è la credibilità intrinseca e l'influenza che queste icone di gioco detengono sui loro spettatori.
Gli spettatori, fidandosi del proprio streamer, sono curiosi di conoscere tutte le apparecchiature utilizzate dallo stesso al fine di emularlo, quasi come attratti dalla speranza di poter diventare bravi come i loro idoli.
Similmente per come avviene con gli influencer di Instagram, associare il tuo marchio al giusto streamer può fare la differenza tra il successo e il fallimento di una campagna sulla piattaforma.
Nonostante possa sembrare banale, dietro una breve descrizione si nascondono spesso indizi per captare la personalità di uno streamer e capire se in linea con la mission del proprio brand. Inoltre, si potranno ottenere informazioni concrete circa l’obiettivo della loro attività di streaming, che tipo di comunità intendono creare e le linee guida per partecipare alla chat e agli eventi della community. Questo darà un’idea dell’età degli abbonati e dell’atmosfera generale.
Alcuni streamer hanno apparecchiature di registrazione di qualità quasi hollywoodiana, transizioni, scene tagliate e persino canzoni a tema scritte da band famose.
Se stai cercando un rappresentante più appariscente e più accattivante, questi flussi di produzione di alto livello sono in genere più aperti e prontamente attrezzati per gestire le partnership di grandi marchi.
La maggior parte degli iscritti e fan seguono lo streamer, non il gioco. Il tuo prodotto dovrebbe essere in linea con quello che trasmettono.
Trova un modo per orchestrare la tua campagna in modo che suoni perfettamente con gli strumenti di cui dispone lo streamer.
L'enorme bacino di pubblico di cui dispone Twitch è molto coinvolto durante l'utilizzo della piattaforma e potrebbe essere sfruttato meglio.
Dal momento che i videogiochi, lo streaming live e gli eSport stanno diventando sempre più popolari, le aziende e le agenzie che si inseriranno in questo mercato per prime avranno un grande vantaggio competitivo rispetto a chi arriverà dopo.
Twitch nasce come una community di gamers ma si sta evolvendo sempre di più in ogni ambito dell'intrattenimento. Infatti, è sempre più simile a un grande fratello interattivo dove gli "influencers" parlano anche tra di loro creando delle vere e proprie stanze virtuali. Twitch ha tutte le potenzialità per diventare lo YouTube live del futuro.
Twitch ospita un numero enorme di streamer carismatici e unici che fungono da influencer e rappresentanti di marchi.
Per finire, la pubblicità su Twitch consente di personalizzare gli annunci in base a dati demografici molto specifici della comunità dei vari streamer. Infatti ogni streamer ha una comunità molto omogenea e facile da raggruppare. C'è chi dice che gli streamer di twitch saranno i nuovi politici di un domani vista la loro popolarità e la dimensione della fan base.
Usarli per il proprio brand, sopratutto ora in cui non c'è molta competizione, può dare grandi vantaggi competitivi e un ottimo rapporto in termini di ROI.