Social
|
Social Media Marketing: L'importanza della Psicologia dei Colori

Social Media Marketing: L'importanza della Psicologia dei Colori

L'importanza dei colori nel Social Media Marketing: come influenzano la psicologia del consumatore soprattutto online dove il tasso di attenzione è molto basso.

 

Il colore di un annuncio svolge un ruolo cruciale nel catturare l'attenzione del lettore, permettendogli di comprendere immediatamente il significato dell'annuncio.

La ricerca mostra che quando le persone vedono annunci per soli 100 millisecondi (meno di un battito di ciglia) possono ancora capire di cosa tratta l'annuncio, ma solo se l'annuncio ha del colore. Anche quando non riesci a leggere il testo o a vedere l'immagine in modo chiaro, il colore ti consente di elaborare rapidamente l'annuncio e ricevere il messaggio.

Questo perché ci sono aree specifiche del nostro cervello che sono cablate per elaborare rapidamente il colore e attirare la nostra attenzione su di loro. Includendo il colore nel tuo annuncio di Facebook, anche se le persone sfogliano il loro feed, il tuo annuncio si distinguerà immediatamente e sapranno di cosa tratta.

L'aggiunta di colore ai tuoi annunci di Facebook è uno dei modi più semplici per attirare l'attenzione di un lettore e farlo concentrare sul tuo annuncio.

La psicologia dei colori

Usa il rosso per attirare l'attenzione

Il motivo percui le tue cellule cerebrali rispondono così tanto al rosso è che è il segnale di avvertimento della natura. Abbiamo sviluppato la capacità di vedere il rosso per imparare quando altri umani erano arrabbiati (o altrimenti eccitati). I recettori rossi nei nostri occhi ci permettono di vedere i cambiamenti nel colore della pelle di altre persone mentre si eccitano e il sangue scorre in superficie.

Può indicare pericolo, audacia e attrazione. Simboleggia anche il sesso e l'amore, l'odio e la rabbia. Siamo immediatamente attratti dal rosso, perché di solito significa che sta per succedere qualcosa di molto buono o molto cattivo. Il rosso aveva la capacità di aggirare il nostro pensiero di livello superiore e attingere direttamente al nostro cervello dei primati.

È di gran lunga il colore più potente. Usa il rosso per attirare l'attenzione sul tuo annuncio o per rendere il tuo marchio più eccitante, sexy o appassionato.

Usa il verde se vuoi che le persone abbiano fame

Il verde perché significa naturalmente freschezza. Il nostro appetito è ancora fortemente legato all'evoluzione. Le cose verdi sono generalmente buone da mangiare in natura, e i nostri antenati lo userebbero per scegliere il cibo quando erano fuori a caccia e alla raccolta.

Il verde è un ottimo modo per stimolare l'appetito delle persone.

Usa il verde per collegare il tuo prodotto all'ambiente e a Madre Natura.

 

Il blu è un soppressore dell'appetito

Quando gli scienziati hanno collocato le persone nelle stanze rosse, gialle o blu, i partecipanti nella stanza blu hanno mangiato il 33% in meno rispetto alle persone nelle stanze rosse o gialle.

Il blu non appare spesso come colore del cibo in natura (esclusi mirtilli e M & M blu). In effetti, quando le cose iniziano a prendere una sfumatura blu, generalmente significa che non sono buone da mangiare. Pertanto, il blu è un colore che dovrebbe essere evitato quando si parla di cibo.

 

Il blu è il colore della fiducia (ma il colore da evitare su Facebook)

Uno studio del 2011 ha scoperto che quando un logo è di colore blu, la società è considerata più competente rispetto a quando i loghi di diversi colori.
Facebook usa il blu perché simboleggia la fiducia, l'integrità e l'efficienza.

Ma il blu è un colore molto difficile da usare su Facebook in quanto non si distingue facilmente. L'intera piattaforma è blu, quindi qualsiasi cosa di una tonalità simile si fonderà con lo sfondo. Rendere un annuncio completamente blu significa che le persone potrebbero non vederlo nel resto del feed.

Usa il blu per essere visto come più competente e per simboleggiare la fiducia.

 

Il marrone non è mai un colore irresistibile

Solo l'1% delle persone afferma che il marrone è il loro colore preferito. Non è un buon colore da usare per vendere cibo.

 

Il viola è il colore del cioccolato (e del lusso)

Il viola è diventato il colore del cioccolato a causa della sua associazione con il lusso.
Il viola è stato storicamente il colore associato aimperatori e reali. Nell'antica Roma, la tintura viola era così esageratamente costosa, che solo i più ricchi potevano permettersi abiti viola.
Sebbene il cioccolato sia ormai molto accessibile, un tempo era considerato un prodotto di lusso. I primi inserzionisti hanno usato il colore viola per pubblicizzare il cioccolato per evidenziare tale lusso.

Usa il viola per trasmettere il lusso del tuo marchio.

 

Il nero indica esclusività

Se stai cercando di vendere beni di lusso di alto valore, allora il nero è il colore da utilizzare.
Il nero è associato a un'eleganza e un glamour senza tempo.

Tuttavia, c'è un problema con l'utilizzo del nero. Molti web designer ti diranno di non usare il nero nei tuoi progetti, poiché si rischia di sovrastare tutto il resto.
Il trucco è usare invece sfumature di nero / grigio. Sinceramente, nulla è nero al 100%, nel mondo reale o online. Molte cose sono sfumature di grigio.

Usa il nero per distinguere il tuo prodotto come glamour, un classico senza tempo.

ARTICOLI simili

facebook sharing button
twitter sharing button
linkedin sharing button
email sharing button
arrow_left sharing button
arrow_right sharing button